Allontanamento piccioniQuando parliamo di allontanamento piccioni intendiamo vari tipi di uccelli, tra cui la tortora e il colombo.

Noi, di solito, associamo la parola “Piccione” ai fastidiosi “Colombi di città” , primo agente infestante delle aree urbane.

A dispetto degli altri uccelli, il Piccione, si è adattato con grande facilità ai grandi contesti urbani, tanto da prediligere i cornicioni dei nostri palazzi, i monumenti e gli spazi aperti.

Il piccione non è mai stato una specie selvatica, bensì discende dalla Colubia Livia, una razza di piccioni domestici scappati da allevamenti e poligoni. Essendo un randagio trova confortevoli i centri abitati per l’abbondante presenza di acqua e cibo e la carenza di predatori naturali.

Se a tutto questo si aggiunge la grande potenzialità riproduttiva che lo contraddistingue, ecco che abbiamo il Piccione primo agente infestante delle aree urbane.

I Piccioni sono molto diffusi nelle regioni calde.

Non sono uccelli dall’aspetto elegante, anzi, li contraddistinguono corpo tozzo, zampe e collo corti e testa particolarmente piccola.

I colori del piumaggio tendono al grigio-azzurro, con macchie bianche sulle aree posteriori e zone nere sulle ali. Il maschio si contraddistingue per l’iridescenza dei lati del collo.

Qual è la conseguenza della presenza dei piccioni nelle nostre città?

La forte presenza di piccioni nella nostra città porta danni non poco irrilevanti come:

– danni permanenti a monumenti e fabbricati storici;

– danni a macchine e motorini in quanto i loro escrementi sono acidi e corrosivi;

– aumento del degrado e della sporcizia, quindi aumento dei costi delle pulizie stradali e delle infrastrutture da parte di enti pubblici e cittadini privati;

– aumento di infezioni e malattie per l’uomo e per gli animali.

I piccioni sono covi di batteri e malattie ed è importante effettuare un servizio di allontanamento piccioni per non averli vicino le nostre abitazioni.

Malattie

Tra le innumerevoli malattie che i piccioni possono portare le più importanti sono:

Histoplasmosis: un fungo presente nelle scorie dei piccioni viene inalato e si attacca ai polmoni provocando seri danni.

Criptococcosis: infezione del sistema respiratorio e sintomatologia del sistema nervoso centrale.

Encefalite di St. Luis: virus che può essere fatale per anziani e bambini.

Salmonellosi: batteri che proliferano nelle feci di piccione e si trasmettono per via aerea contaminando gli alimenti. La malattia si manifesta come una intossicazione alimentare e, in soggetti immunodepressi, può causare meningite o encefalite.

Toxoplamsmosi: Protozoi emessi negli escrementi dai piccioni, causa di serie infezioni congenite a danno dei feti.

Botulismo: malattia con esito mortale.

Pseudopeste aviaria: causa di Meningite.

Dato che non è semplice controllare la salute di ogni singolo piccione è bene effettuare un corretto allontanamento e controllo nelle nostre aree urbane.

Secondo la legge i piccioni sono ‘beni ambientali” e “patrimonio indisponibile dello Stato”, perciò questi uccelli non possono essere né catturati, né sterilizzati e tanto meno avvelenati o sterminati, anche involontariamente.

Contattaci senza impegno per scoprire tutti i metodi di allontanamento disponibili come dissuasori metallici, acustici o gel. Un nostro tecnico sarà pronto a darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

 

Cerchi un allontanamento volatili Rimini e provincia? clicca qui e contatta i nostri collaboratori di Rimini per una disinfestazione sicura ed efficiente.

Ti è Piaciuto l'Articolo?

 
 
CHIAMA SUBITO 0694801518
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694801518