Quanti di noi, tornando da un viaggio, non vedono l’ora di dormire nel proprio letto, con cuscini morbidi e lenzuola fresche e pulite, ma tante volte ci risvegliamo con il corpo ricoperto da punture d’insetto: spesso non solo zanzare come crediamo ma cimici da letto, perciò è necessario provvedere a corrette disinfestazione cimici da letto.

Nella nostra testa crediamo che altri tipi di insetti, al di fuori di mosche e zanzare, possono trovarsi solo in case non pulite in modo opportuno, ma in realtà non è proprio così.
Le cimici da letto sono anche chiamate cimici del viaggiatore, questo perché sono delle “fanatiche viaggiatrici clandestine”: loro si annidano nelle pieghe dei vestiti, sulle valigie o su qualsiasi oggetto e le portiamo a casa con noi.

disinfestazione cimici da letto
Foto di cimici da letto adulte.

Si possono prendere andando in vacanza in un hotel, o facendo un viaggio in treno, aereo e pullman, andando a trovare un amico che involontariamente le ha prese e, mettendoci seduti sul divano infestato, ce le portiamo via un po’. Avere un’infestazione da cimici dei letti in casa non è difficile ma è un vero gioco da ragazzi.

disinfestatore
Disinfestazione Cimici da Letto Roma

Per maggiori informazioni e per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno non esitare a contattarci.

Cos'è la Cimice da Letto?

Questi insetti appartengono alla famiglia delle Cimidee, la sua volgare denominazione è di derivazione latina e esprime la preferenza di questo parassita a rifugiarsi nelle immediate vicinanze di letti e divani, o luoghi in cui gli esseri umani riposano.

E’ un parassita che si nutre di sangue, quasi esclusivamente dell’uomo ma non disprezza quello degli animali domestici.
La cimice da letto è particolarmente diffusa nelle regioni climatiche temperate quali il Nord America, l’Europa e l’Asia.

Le cimici dei letti sono molto piccole, non superano i 7 mm, hanno una forma ovale e un colorito bruno-rossastro. Nel loro sviluppo passano in tre stadi: uovo, praticamente invisibile ad occhio nudo, per di più trasparente, ninfa, 1-2 mm trasparente-giallastra e forma adulta, 5-7 mm dal colore caratteristico.

Un femmina depone fino a 5 uova che si schiudono in 4-10 giorni. Ad esempio, un letto con una temperatura media di 30°, se abitato da una sola cimice femmina, cosa altamente improbabile, in un mese saranno depositate una quarantina di uova.

infestazione cimici
Foto di un'infestazione di cimici nel materasso.

Le cimici si nascondono molto bene di giorno, nelle pieghe dei materassi, nelle reti, dietro le testate dei letti, dietro i quadri, dietro i battiscopa fino ad arrivare nelle cavità elettriche e negli interruttori, mentre di notte escono allo scoperto in cerca di cibo.
Sopravvivono anche a basse temperature ma preferiscono evitare posti freddi e umidi.

Non è difficile riconoscere i rifugi delle cimici da letto in quanto ci saranno delle macchioline scure, visibili soprattutto sui cuscini, sui materassi o selle pareti: questi puntini neri sono i loro escrementi.

Quando mangiano lasciano dei segni, o meglio delle punture sul corpo, simili a quelle di zanzara ma sono riconoscibili dal fatto che sono, generalmente, allineate. Preferiscono braccia, schiena, petto, polpacci e viso. Le loro punture creano un fastidioso eritema pruriginoso.

Le cimici da letto sono le responsabili della trasmissione di gravi malattie come l’epatite B e la febbre Q.

Disinfestazioni Cimici da Letto:
Cosa Fare?

Disinfestare questi animaletti non è facile, anzi, è importante sapere che le soluzioni fai da te quasi sempre peggiorano il problema invece di risolverlo.

L’unica soluzione definitiva è l’intervento di tecnici specializzati che, con azioni mirate, eliminano per sempre il problema.

Con le cimici non si scherza, non si può solamente arginare l’invasione, ma bisogna totalmente eliminarla. Il metodo migliore, efficace e garantito è l’utilizzo di azoto liquido a -180°, ma è importante che questo prodotto venga utilizzato solo ed esclusiviste da personale qualificato e autorizzato all’utilizzo.

azoto liquido
Foto di un intervento con azoto liquido.

Ti è Piaciuto l'Articolo?

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694801518