Le pulci sono i parassiti degli animali ma quando sono presenti in grandi quantità attaccano anche l’uomo perciò richiedi subito una disinfestazione pulci.

Caratteristiche delle Pulci

Le pulci sono insetti dotati di apparato boccale pungente-succhiante privi di ali. Sono attratti dal sangue degli animali a sangue caldo.
Le specie presenti sono cinque:

disinfestatore
Servizio di Disinfestazione Pulci a Roma
  • Pulce del Cane (Ctenocephalides canis)
  • Pulce dell’Uomo (Pulex irritans)
  • Pulce del Gatto (Ctenocephalides felis)
  • Pulce del Pollame (Echidenofaga gallinacea)
  • Pulce del Ratto (Xenopsylla cheopis)

Le pulci con cui l’uomo viene più diffusamente in contatto, contrariamente a quanto s pensa, sono proprio quelle del gatto e quelle del cane.

pulci
Tutte le specie di pulci.

Questi insetti hanno una velocità nel riprodursi mai vista. Ogni giorno la femmina depone circa 20 uova, sistemate con cura sui peli, o piume, dell’ospite.

Il problema sta proprio nelle uova, che possono scivolare dai peli e disperdersi nell’ambiente, di solito nei pressi di dove dorme l’animale. Se si tratta di animali domestici si potrebbero annidare poi nelle crepe dei muri, sul tappeto, anche se il loro luogo preferito è la sabbia. Ecco che inizia una vera invasione di pulci.

Le Malattie Trasmesse dalle Pulci

La pulce, specialmente quella del ratto, portano a malattie gravissime come la peste bubbonica e il tifo murino ma non solo perché le loro punture possono portare reazioni allergiche, talvolta anche gravi.

Come Riconoscere le Pulci?

Le larve attraversano 4 stadi di sviluppo in un tempo che va da una settimana ad alcuni mesi:

disinfestazione pulci
Foto di un esemplare adulto di pulce.
  • Uova, 0,5 mm di colore bianco, deposte sull’ospite e la maggior parte cadono a terra, creando l’infestazione;
  • Larve, pulci biancastre grandi al massimo 5 mm. Si allontanano dalla luce nascondendosi bene tra i peli dell’animale o nei tappeti e tessuti in quanto non sopravvivono al calore del Sole. Sono larva per circa 10 giorni;
  • Pupe, la larva crea un involucro in cui si trasforma in pupa. All’occhio umano sembra un piccolo pezzetto di tessuto e garza. Dopo circa 5 giorni esce la pulce adulta ma in ambienti sfavorevoli potrebbe rimanere nel bozzolo anche per alcuni mesi.
  • Adulti, non vola ma salta da un animale all’altro grazie alla spinta data dalle zampe posteriori. l’adulto maschio muore dopo 12 giorni, la femmina può resistere anche tre mesi producendo al massimo 24 uova al giorno.
pulci-disinfestazione
Foto di un tecnico durante la disinfestazione da pulci in casa.

Come Difenderci dalle Pulci?

Passare l’aspirapolvere quotidianamente e lavare le superfici sfoderabili almeno una volta a settimana potrebbe essere molto utile per ridurre di molto il numero delle uova e delle larve.
Quando le pulci non si trovano più solo sull’animale ma hanno infestato anche l’ambiente allora è necessario affidarsi ad una disinfestazione pulci da tecnici professionisti, con un trattamento efficace e coperto da garanzia.

Ti è Piaciuto l'Articolo?

Chiudi il menu
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694801518