Le formiche sono molti piccole ma quando sono in tante possono diventate antipatiche da mandare via, creano seri problemi all’ambiente ed è necessario fare una disinfestazione formiche.

Esistono oltre 20.000 specie di formiche, tutte diverse tra loro. Non amano vivere da sole ma sono riunite in vere comunità. Costruiscono i nidi solitamente nei terreni andando in profondità ma potrebbero realizzarlo anche all’interno di muri, alberi o travi in legno.

Molte formiche percorrono lunghe distanze dal loro nido di appartenenza per cercare cibo e spesso eliminare questi insetti dalle nostre abitazioni risulta complicato e faticoso.
Sono attratte da sostanze zuccherine e nel periodo delle uova cercano cibo ad alto contenuto proteico quindi infestano tutto ciò che contiene cibo quindi abitazioni, industrie alimentari, bar e ristoranti, allevamenti ecc.

Le formiche creano danni nelle case scavando nel legno, magari di porte o travi, e nei giardini perché scavando gallerie vicino le radici delle piante si rischia di seccarle.
E’ necessario quindi un trattamento di disinfestazione efficace: per far sì è necessario individuare la specie giusta per comprendere il loro comportamento e individuare il loro nido.

La formica, in circa 2 mesi, attraversa 4 stadi:
Uova, deposte da una sola regina in primavera;
Larva, formichine bianche nutrite dalla saliva della regina stessa e in seguito nutrite con il miele e larve di insetti dalle formiche operaie;
Pupa, portate in superficie a prendere il calore del sole per crescere più in fretta;
Adulto, inizialmente sono tutte formiche operaie, poi diventano maschi e femmine.
Le formiche si accoppiano in vole e, i maschi muoiono subito dopo, le femmine perdono le ali.

Servizio di Disinfestazione Formiche Roma

Contattaci per avere un preventivo gratuito e senza impegno.
Un nostro tecnico sarà a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Oltre alle classiche formiche dei giardini, quelle nere che tutti conosciamo, ne esistono altre decisamente dannose come:
Formica nera (Lasius niger)
Formica faraone (Monomorium pharaonis)
Formica argentina (Linepithema pharaonis)

invasione formiche
Foto di formiche su una tazzina da caffè.

Le Formiche Trasmettono Malattie?

formiche
Disinfestazione in atto.

Difficilmente si parla di malattie trasmesse dalle formiche ma sono stati segnalati casi di serie aggressioni ai neonati in quanto questi insetti sono attirati dall’odore del latte e a persone nel sonno quando stanno poco bene.
Altre specie di formiche sono dotate di robuste e affilate mandibole in grado di provocare morsi al quanto dolorosi.

Come evitare un infestazione e come risolverla se già è avvenuta?

Per prevenire un’infestazione bisogna porre attenzione a pulire periodicamente le zone dove si deposita la spazzatura, bisogna controllare sempre dove ci sono i dolci e occorre fare attenzione a ciò che si porta in casa.
Se invece l’intestazione è già in atto è necessario identificare il tipo di formica e il luogo da dove arrivano.
Successivamente è necessario fare una corretta disinfestazione formiche partendo dal cuore del problema: eliminare solo quelle visibili non risolve l problema perché nel nido ce se saranno a migliaia.

Ti è Piaciuto l'Articolo?

 
 
CHIAMA SUBITO 0694801518
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0694801518